domenica 23 gennaio 2011

2° ALLENAMENTO TECNICO

Visto che il Calendario Nazionale non prevedeva gare di orientamento in zona il JOT Verona invece di passare la domenica "al calduccio" sotto le coperte ha pensato di svegliarsi presto e andare a farsi un bel allenamento tecnico.

Prima di cominciare si ringrazia la società EREBUS VICENZA che ci ha fornito le Carte d'allenamento e i percorsi già posati.

La mattina si presenta bella fresca; il termometro di fronte al luogo del ritrovo segnala "-2".

La meta di questo secondo allenamento tecnico dell'anno è la cartina di " Pineta 2 torri - Valmarana (vi).

Di pineta la zona ha solo il nome visto che la vegetazione consisteva prevalentemente in pungitopo, spini, rovi e zone in fase di disboscamento con sottobosco pieno di rami e tronchi.

Tutto questo non fa paura al JOT che composto da LEONARDO, GIOVANNI(1), ROBERTO e DIEGO parte fiducioso con cartina e bussola in mano.

L' allenamento prevedeva un percorso lungo con 13 punti da fare in coppia per vedere ed analizzare le diverse scelte di percorso e lettura "fine" del terreno.

I tratti da punto a punto di varia lunghezza hanno consentito l'utilizzo sia dell'AZIMUT che delle curve di livello come tecnica di avvicinamento alla lanterna.

Alla fine dopo quasi 2 ore ne è scaturito un buon allenamento dove si è cercato di colmare alcune lacune soprattutto nell'uso della bussola, questo "strumento malefico" ancora scarsamente usato e causa di diversi errori da parte dei ragazzi del JOT.